Kinshasa, Rep. Dem. del Congo – Presentazione dell’edizione francese del libro su Floribert Bwana Chui

Si è svolta nei giorni scorsi a Kinshasa, a cura della Comunità di Sant'Egidio della Repubblica Democratica del Congo, la presentazione dell'edizione in francese del volume che descrive la vita e l'itinerario di Floriber Bwana Chui, membro della comunità di Goma, nel Nord Kivu, ucciso nel 2007 per aver rifiutato una proposta di corruzione che mirava a far entrare nel paese dei generi alimentari pericolosi per la salute della popolazione (Floribert lavorava alla dogana).

Il libro vuole contribuire a far conoscere di più la figura e la storia di questo giovane congolese, di cui si sta avviando la causa di beatificazione per martirio e che può essere considerato un testimone della libertà del Vangelo in un contesto dominato dalla dittatura del denaro.

La presentazione del volume, dal titolo in francese "Un cristiano di fronte alla corruzione", è stata effettuata all'Université Catholique du Congo.

Nel corso del dibattito gli studenti hanno condiviso la loro stanchezza per la corruzione che pervade il paese, esprimendo ammirazione per il sogno di Floribert, per la sua preoccupazione affinché la vita della gente non sia né venduta né comprata, ma salvata. 

 

 

 

 

 

Facebooktwittermail