Biografia di Andrea Riccardi

Biografia

Storico, accademico, attivista, autore di molti studi sul tema del rapporto tra differenti mondi religiosi. Soprattutto, Andrea Riccardi è un uomo che ha scelto di impegnarsi in prima persona per gli altri.

Andrea Riccardi

Nato a Roma il 16 gennaio 1950, nel 1968, in pieno periodo di fermento sociale e culturale del post Concilio Vaticano II, Andrea Riccardi si riunisce con un gruppo di liceali, come lui stesso, per ascoltare e mettere in pratica il Vangelo. Da questo primissimo nucleo nasce la Comunità di Sant’Egidio, di cui Riccardi è il fondatore.

Dal 1973, si dedicò unicamente alla Comunità di Sant’Egidio, che crebbe sempre di più. L’opera della comunità era, ed è tutt’oggi, di impegno per i più poveri, di comunicazione del Vangelo, di dialogo tra le religioni e di ricerca della pace per tutti i popoli del mondo.

In qualità di fondatore della Comunità di Sant’Egidio, e per il suo grande impegno per la pace e per la tutela degli emarginati, sono diversi i riconoscimenti e le onorificenze che gli sono state tributate, come il Premio per la pace dell’Unesco Felix Houphuet-Boigny e la Légion d’Honneur della Repubblica francese.

Al suo impegno con la Comunità di Sant’Egidio, Adrea Riccardi ha sempre affiancato l’attività accademica: dal 1981 è professore ordinario e ha insegnato all’Università di Bari, alla Sapienza e a Roma Tre (dove è oggi professore di Storia contemporanea). È inoltre autore di molti saggi sul cattolicesimo contemporaneo.

Con l’incarico di ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Andrea Riccardi, nel 16 novembre del 2011, entrò a far parte del governo tecnico di Mario Monti.

Prodigarsi per gli altri, aiutare gli emarginati, impegnarsi per la pace: sono questi i valori che hanno sempre guidato e continuano a guidare l’operato di Andrea Riccardi.

Premi e riconoscimenti:

Premio Balzan per la Pace e la fratellanza tra i popoli

Premio Carlo Magno

Collegamenti:

Sito Ufficiale Andrea Riccardi

Notizie dalla stampa internazionale

Ministro per la Cooperazione e l’integrazione

Biografia Ministro Andrea Riccardi

Andrea Riccardi WikiQuote

Facebooktwittermail