Genova, Italia – Sinergie per sconfiggere la povertà

Tante volte si è come tentati di pensare che non si possa fare molto per aggredire e sconfiggere la povertà. Sul piano nazionale o si è un paese in via di sviluppo, o si è un paese avanzato, sì, “ma c’è la crisi …”. Sul piano internazionale il peso delle dinamiche globali ci schiaccia e ci rende impotenti. E allora?
Allora si tratta di credere nei piccoli passi, nella tenacia della fedeltà, nelle strategie fantasiose ed intelligenti, nelle sinergie tra esperienze e possibilità. E’ quel che hanno voluto fare la Comunità di Sant’Egidio di Genova e Costa Crociere Foundation nell’ideare e portare avanti il progetto di assistenza e responsabilità sociale “Un tetto per chi non ce l'ha”. Avviato nell’autunno 2014 il progetto ha permesso di restaurare alcuni alloggi del centro storico genovese per permettere a una dozzina di senza fissa dimora e a una famiglia rimasta senza casa di poter ricominciare da capo, e con un tetto sulla testa. 
Una piccola goccia nel mare, che però vuol dire tanto, in particolare per chi ne è stato direttamente coinvolto. Ma anche per chi potrà replicare altrove e in futuro un tale esempio. Che sia il caso di pensarci?

 

Facebooktwittermail